Gruppo di lavoro sulla sinteticità degli atti processuali: queste le proposte di modifica al Codice di Procedura Civile e Codice di procedura Penale

Il giorno 1.12.2016 sono stati resi noti, in conferenza stampa, i risultati a cui è pervenuto il gruppo di lavoro sulla sinteticità degli atti processuali.

Si riporta di seguito il testo relativo alla bozza delle modifiche proposte, che intendono modificare sia il Codice di Procedura Civile che il Codice di Procedura Penale, codificando il principio di sinteticità degli atti processuali (SCARICA QUI IL TESTO).

 

La Nuova Procedura Civile

 

Per approfondimenti:

-nomina del gruppo di studio sugli atti sintetici

Sinteticità degli atti processuali: no alla specifica sanzione processuale, sì al rischio inammissibilità dell’atto (Cassazione civile, sezione seconda, sentenza del  20.10.2016, n. 21297)

Sinteticità degli atti…altrimenti si rischia l’inammissibilità (Cassazione civile, sezione sesta, ordinanza del 20.07.2016, n. 14966)

Principio di sinteticità: sentenze con motivazione sintetica; no agli obiter dicta. Ecco il testo del c.d. decreto Canzio

Schema: sinteticità degli atti, tra prassi, linee guida e prospettive (accesso riservato agli abbonati)

—————————————–

VIOLA (a cura di), Codice di Procedura Civile (con schemi, commenti formule), III edizione, Padova, Cedam, 2016

Condividi
Visualizza
Nascondi