Correttivo Cartabia & Prassi: atti di intimazione con richiesta di convalida, nullità, responsabilità professionale (Ordine Avvocati Roma, comunicazione)

Nell’estratto del verbale dell’adunanza del 6.2.2025 dell’Ordine degli Avvocati di Roma, si legge quanto segue “Il Presidente Nesta ed il Consigliere Cappelli Responsabile della Commissione Condominio e Locazione rappresentano che nell’ambito della VI Sezione del Tribunale di Roma, ove vengono trattati i procedimenti in materia di locazione, attualmente i Giudici sono orientati a dichiarare gli atti di intimazione, con relativa richiesta di convalida, nulli qualora detti atti non rechino l’avvertimento della facoltà di richiedere, da parte dell’intimato, il gratuito patrocinio, ovviamente qualora sussistano le condizioni per fruire dello stesso. Rilevano, pertanto, l’opportunità che sia data comunicazione agli Iscritti di tale orientamento anche al fine di evitare eventuali responsabilità professionali. Il Consiglio prende atto e dispone la diffusione mediante pubblicazione sul sito web e tramite i canali di comunicazione istituzionali. Delibera immediatamente esecutiva.” (Consigliere segretario Avv. Alessandro GRAZIANI).

Per approfondimenti, si veda: Correttivo Cartabia su Intimazione di sfratto e citazione per la convalida (Formula + Prassi + Giurisprudenza): Speciale LaNuovaProceduraCivile 19.2.2025

SEGNALAZIONE EDITORIALE:

VIOLA, Commentario al correttivo Cartabia del processo civile ex d.lgs.n.164/2024, Roma-Trani, ed. AdMaiora, 2025