Consiglio d’Europa: per Cartabia sì all’intelligenza artificiale, no alla giustizia predittiva.

In un vertice a Budapest il 4-5 ottobre 2021, si sono confrontati i ministri della Giustizia dei Paesi membri del Consiglio d’Europa.

La Ministra della Giustizia ha preso posizione sul c.d. giudice robot, affermando che per la conoscenza dei fatti, la raccolta di materiale e l’individuazione delle norme di riferimento  può essere un utile supporto per il giudice, ma va preservata la specificità e unicità di ogni decisione e questa è possibile solo con un giudice in carne ed ossa.

La titolare della Giustizia ha messo in guardia dai rischi di una giustizia predittiva “Non vogliamo che la decisione del giudice sia rimpiazzata da un automatismo delle sentenze”, ha ammonito Cartabia. La linea di via Arenula è dunque di apertura verso l’intelligenza artificiale, per favorire maggiore uniformità di approccio, ma no ad una giustizia predittiva, che possa stabilire in anticipo le sentenze [Fonte: Ufficio Stampa, Ministero della Giustizia].


Per approfondimenti:

Giustizia predittiva (induttiva) tramite giurimetria: ecco one Legale di Wolters Kluwer

–> Voce enciclopedica TRECCANI su Giustizia Predittiva (di L. Viola)

–>Voce enciclopedica TRECCANI su Giurimetria (di L. Viola)

Si vedano anche:

SkyTg24: Giustizia predittiva, progetti della Corte di Appello di Brescia e Scuola Superiore Sant’Anna

VIOLA, Giustizia predittiva: è preferibile un modello deduttivo, Altalex, 2020

ANCONA, Giustizia predittiva, prevedibile ed aumentata: conoscere le percentuali di accoglimento non incide sulla decisione

Mediazione, giustizia predittiva e competenze giuridiche del mediatore

PULIATTI, Protocolli di formalizzazione di disposizioni, norme, fatti e sentenze: per una giustizia predittiva logico-giuridicamente fondata

Commissione Giustizia (Senato): no alla Giustizia Predittiva dei precedenti giurisprudenziali (c.d. induttiva)

Paola SEVERINO: Giustizia Predittiva sì, ma sotto il controllo del giudice

DANZI, Il fattore tempo nella giustizia predittiva e nella certezza del diritto

Giustizia predittiva: ecco il Progetto della Scuola Superiore Sant’Anna

CORVAGLIA, Disruption: qualche intuizione sulla (contrapposizione tra modelli deduttivi e induttivi di) giustizia predittiva.

Giustizia predittiva: prevedibilità è strumentale al principio di uguaglianza formale (G. SALVI, Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione).

LUDOVICI, La Giustizia Predittiva come strumento necessario per l’affrancamento dal precedente vincolante

Digitalizzazione della giustizia nell’Unione europea: autorità giudiziaria usano già IA, ma potrebbe esserne rischioso l’impiego per prevedere l’esito dei processi (c.d. giustizia predittiva).

Automanting Society Report 2020: Italia avanti con Polizia e Giustizia Predittiva

Giustizia Predittiva: Brescia lancia il sito

FOCUS: giustizia predittiva tra giurisprudenza, dottrina, prassi

VIOLA (a cura di), Giustizia predittiva e interpretazione della legge con modelli matematici (con introduzione di Giovanni MAMMONE e contributi di Stefano AMORE, Giuseppe BUFFONE, Tiziana CARADONIO, Veronica CASALNUOVO, Caterina CHIARAVALLOTI, Pietro CHIOFALO, Gianfranco D’AIETTI, Gaetano DANZI, Valerio de GIOIA, Mirella DELIA, Michele FILIPPELLI, Jasna GERIC, Pierluigi GILLI, Andrea GIORDANO, Manuela RINALDI, Serafino RUSCICA, Piero SANDULLI, Matteo SANTINI, Stefano SCHIRÒ, Marco SCIALDONE, Giulio SPINA, Luigi VIOLA, Luisa Iolanda CALVAGNA), Milano, DirittoAvanzato, 2019

VIOLA, Interpretazione della legge con modelli matematici, Milano, 2018

VIDEO —> 3rd Congress On Predictive Justice: Jurimetrics and interpretation of law through mathematical models, 2-3-July 2020

Condividi
Visualizza
Nascondi